itinerario 6 - Soave

Il borgo di Soave tra storia e paesaggi

Il borgo medievale di Soave, famoso per il suo iconico castello, per la sua imponente cinta muraria e per gli antichi edifici religiosi che caratterizzano il centro storico, è il punto di partenza e arrivo di questo itinerario. Il percorso ci permetterà non solo di conoscere meglio questo paese pittoresco, ma anche di immergerci nel suggestivo paesaggio rurale della bassa Val Tramigna, tra rigogliosi vigneti e viste panoramiche mozzafiato famose nel mondo.

Scopri i principali punti di interesse di questo itinerario!

Percorso escursionistico

Dati tecnici del percorso

7,5 km

LUNGHEZZA / DISTANCE

+200 m

Dislivello / Elevation Gain

2:45 h

Percorrenza / estimated time

PUNTI DI INTERESSE

1

Le Mura Scaligere

Le Mura scaligere di Soave, costruite nel XIII secolo, circondano il borgo antico offrendo uno spettacolare panorama e un’atmosfera medievale. Un’attrazione imperdibile per gli amanti della storia e dell’architettura che abbracciamo Soave, uno dei borghi più belli d’Italia.

2

Il Duomo di San Lorenzo

La Pieve di San Lorenzo è il Duomo parrocchiale di Soave. Costruita nel Trecento, è stata ricostruita nel 1758 e ampliata nel 1884. All’interno si trovano altari barocchi, dipinti preziosi e un organo del XIX secolo. Il campanile ospita nove campane fuse nel 1904.

3

Il Palazzo del Capitano

Il Palazzo del Capitano, noto anche come Palazzo Scaligero, è un edificio municipale a Soave. Costruito nel XIV secolo, è stato restaurato di recente e ospita il GAL Baldo-Lessinia. È un luogo di eventi culturali e installazioni artistiche.

4

Castello medievale di Soave

Il castello di Soave è uno dei più scenografici elementi medievali del Veneto. Probabilmente eretto a partire dal X secolo e passato nelle mani di diversi possessori, tra cui gli Scaligeri, nel tempo andò incontro a diverse vicissitudini che ne compromisero la struttura, prima dell’importante restauro voluto da Giulio Camuzzoni alla fine del XIX secolo.

5

Il Parco Zanella

Il Parco Zanella a Soave è un’oasi di biodiversità affiancato al Palazzo del Capitano. Il parco è caratterizzato da un incantevole giardino con una scalinata e un orto botanico dedicato alle piante medievali. Le associazioni locali si occupano della cura del parco e organizzano eventi per promuovere l’area.

Scarica la brochure in PDF

Tutti gli itinerari, le informazioni tecniche, gli approfondimenti e i punti di interesse sulla Dorsale della Storia e la Vecia Via della Lana.

Torna in alto